fbpx
prove tradimento investigatore privato

Tradimento ed investigatore privato: è possibile utilizzare in tribunale le prove raccolte da un dective privato?

Tra i casi più ricorrenti per le separazioni, il motivo del tradimento raccoglie certamente una percentuale abbastanza alta. Ciò che fa sorgere i dubbi è come fornire la prova in un processo della violazione degli obblighi coniugali. L’investigatore privato è una figura professionale a cui ricorrono in molti.

Come raccogliere le prove?

In linea di massima, un’infedeltà coniugale può essere provata con ogni mezzo: foto, le registrazioni vocali di dialoghi o di telefonate, le testimonianze, i filmati, ecc.. Tuttavia le modalità con cui queste prove vengono raccolte possono costituire illeciti gravi, perfino reati.

Le prove dell’investigatore sono valide?

Le prove raccolte da un detective sono valide salvo contestazione della parte contro la quale sono prodotte. Dunque, la controparte, questa potrà minarne la credibilità contestandola. La contestazione, però, deve essere dettagliata e specifica. Sarà necessario specificare motivi per cui la prova di controparte non è attendibile.Non è ammissibile una contestazione generica.

Ad esempio le eventuali fotografieriprese e registrazione vocali fornite dall’investigatore privato potranno essere smentite dalla parte contro cui sono state prodotte, purché la contestazione sia a sua volta credibile, specifica e circostanziata.

Le intercettazioni private tra terze persone non solo lecite.

Le prove del tradimento coniugale raccolte dall’investigatore privato in violazione di norme di legge sono valide?

Nel processo civile possono essere utilizzate anche le prove raccolte illecitamente, cioè violando i diritti altrui oppure la legge; Il valore probatorio sarò rimesso al prudente apprezzamento del giudice, il quale sarà libero di valutarne l’attendibilità per fondare la sua decisione.

Hai tradito o sei stato tradito e stai pensando ad una separazione ma non sai come agire? Rivolgiti ad un avvocato esperto in diritto di famiglia che sappia seguirti, assisterti e consigliarti.

Per le consulenze al nostro studio chiamare al numero 0815405612 oppure 800660817 o inviare email a avvocatodicaprio@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.