fbpx
bambino abbandonato dal padre

9 comportamenti che rivelano che non hai amato abbastanza tuo figlio da piccolo.

La personalità e il carattere di oggi di vostro figlio sono i riflessi della sua infanzia. Numerose ricerche hanno già dimostrato come il comportamento adottato nell’età adulta sia, in gran parte, dovuto alle esperienze che si vivono durante l’infanzia.

La privazione emotiva, la mancanza di affetto, può passare in osservata in un bambino ma può avere delle conseguenze in età adulta.

1) Indifferenza alla sofferenza degli altri e apatia

La capacità altruistica che una persona sviluppa man mano che cresce è il risultato dell’amore di cui ha goduto fin dall’infanzia. Questo amore gli permetterà dalla nascita di dargli un grande potere di sviluppare in futuro amore ed empatia. In questo caso, se un bambino manca di amore e affetto, può riprodurre lo stesso modello di comportamento da adulto. Una delle conseguenze principali è la sua indifferenza per la sofferenza degli altri e la sua apatia. Potrebbe non sentire il dolore degli altri e comportarsi in un modo totalmente privo di empatia, anche influenzando le sue relazioni sociali.

2) sentimenti di vergogna

Il bambino non amato sentirà sempre un senso di vergogna perché non si sentirà abbastanza amato e desiderato. La sua autostima verrà messa alla prova. La sua fragilità lo renderà vulnerabile a tutte le sfortunate tentazioni. Secondo lo psichiatra Serge Lebovici, una persona che non ha ricevuto amore durante l’infanzia avrà sempre la sensazione di non meritare il meglio; non si riesce a prospettare in una carriera brillante o in una relazione romantica di successo.

3) Incapacità di esprimere sentimenti

La mancanza di amore nell’infanzia influenza il comportamento in amore nell’età adulta. Le persone alle quali è mancato l’amore, troveranno difficile esprimere i loro sentimenti. Spesso li reprimeranno. privandosi delle gioie delle relazioni affettive ed emotive. Quando una persona viene privata dell’amore materno o paterno durante la sua infanzia, cresce con un vuoto emotivo, non avendo nulla da dare a sua volta.

4) Sviluppo di comportamenti aggressivi

Un bambino che ha sofferto di una mancanza di amore può sviluppare un comportamento aggressivo da adulto, specialmente se è stato sottoposto a un trattamento violento da parte dei suoi genitori. L’abbandono, l’ignoranza, la disaffezione o l’abuso sui minori possono trasformarsi in rabbia, risentimento verso i genitori o addirittura verso la società. Di conseguenza, svilupperà un comportamento aggressivo.

5) Mancanza di fiducia

Sviluppare un senso di fiducia a livello individuale richiede un ambiente esterno stabile. Durante l’infanzia, è essenziale che le persone intorno al piccolo siano equilibrate e trasmettano fiducia.

6) Scarsa intelligenza emotiva

I bambini imparano a interpretare le emozioni principalmente attraverso la comunicazione fatta di parole e gesti. Ciò aiuta il bambino ad esprimere i propri sentimenti, gestire le paure, comprendere le emozioni negative e sviluppare la capacità di recupero. Senza un supporto adeguato fatto di pazienza e di ascolto il bambino potrebbe non riuscire, da adulto, a sviluppare una intelligenza emotiva.

7) Ipersensibilità

L’ipersensibilità è la condizione di chi è cresciuto in un ambiente freddo ed ostico, e da adulto accusa in modo a volte eccessivo qualsiasi situazione o episodio nel quale è messa a dura prova la sensibilità individuale.

8) Depressione e ansia

Non sorprende che i bambini non amati combattano spesso problemi di questo tipo. Depressione e ansia sono i due problemi di salute mentale più comuni al mondo. E le possibilità che un adulto sviluppi entrambe aumenta sostanzialmente quando ha alle spalle un passato di mancanza di affetto.

9) Insicurezza permanente

Unambiente positivo al di fuori della casa aiuta, almeno in una certa misura, a neutralizzare la negatività che si trova all’interno della casa. Ma qui sorge la domanda spontanea: se un bambino non trova all’interno di casa l’appoggio ed il sostegno, come farà a fidarsi di qualcuno al di fuori di essa?

per concludere: garantire ad un figlio l’amore di entrambi i genitori che collaborano per la sua crescita è fondamentale. Un conflitto che vede sopprimere una delle due figure arrecherà danni ai figli.

Se desideri una consulenza sulla tua situazione è necessario prenotare al numero 0815405612 oppure inviare email ad avvocatodicaprio@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *