fbpx

Se cerchi un avvocato che risolva in maniera automatica la tua separazione, devi sapere alcune cose fondamentali

Stai cercando un avvocato per separazione che possa difendere le tue idee, le tue ragioni e che possa risolvere in maniera automatica i drammi della tua crisi familiare?
È allora assolutamente necessario che ti siano chiari alcuni aspetti fondamentali del percorso che ti porterà alla separazione e poi al divorzio.

avvocato matrimonialista
avvocato matrimonialista

Prima di tutto RICORDA questo concetto fondamentale

Nessuna storia è uguale a se stessa. Leggere su Google i riassunti delle sentenze che si succedono in materia di separazione, divorzio, affido, significa non aver compreso che la soluzione al tuo problema puoi ottenerla SOLO con un’analisi approfondita della TUA situazione familiare e lo studio di una strategia che consenta di ridurre i danni di un fallimento matrimoniale.
Da ciò discende una prima scelta fondamentale: l’avvocato.

È assolutamente sconsigliato (se potessi lo vieterei) affidarsi all’amico, al conoscente, al cugino che fino al giorno prima ha svolto la propria professione in tutto altro campo. Chiariamoci! Io personalmente mi occupo di diritto civile, con una particolare specializzazione ed esperienza nel settore del diritto di famiglia. È mio dovere professionale e deontologico non assumere incarichi per i quali non ho una maturata esperienza sopratutto se presentano una rilevante complessità che richiede proprio esperienza (oltre che un puro studio). Se un cliente ha un serio problema in materia penale, oppure fallimentare, lo indirizzo verso colleghi preparati che possano garantire una assistenza tecnica e professionale di alto profilo. E così un collega preparatissimo e stimatissimo in ambito penale o fallimentare potrebbe non presentare un bagaglio di esperienza importante nel diritto di famiglia.
Conoscere le prassi dei tribunali, gli orientamenti, é FONDAMENTALE in questa materia.

Affidarsi ad un avvocato per la separazione con esperienza è una garanzia quantomeno di ridurre i danni possibili e prevedibili.

Come vincere in un processo di separazione?

Ora svelerò un aspetto che pochi legali mettono in chiaro in questa materia (e sopratutto quelli senza esperienza). In un processo di separazione e divorzio non esistono vincitori. Solo vinti. Il fallimento di un matrimonio, di una convivenza è una sconfitta già acclarata. Un bravo difensore vi condurrà verso la consapevolezza di scegliere una nuova dimensione, diversa ma non meno importante. Comprendere di non essere più coniugi o conviventi ma continuare ad essere genitori è la chiave per approdare alla nuova identità.

Se ti stai separando, hai un problema! E non puoi negarlo. Questo problema deve avere per te un valore. E meno valore attribuisci meno cercherai una soluzione, e più questo problema potrebbe diventare grande e poco risolvibile. 

Dunque…partendo dal presupposto che separarsi E’ un problema, DEVI cercare una strategia per la migliore soluzione possibile.

E questo lo puoi fare attraverso una consulenza specifica con un legale che sappia di cosa si sta parlando circa il TUO problema, che è certamente e senza alcun ragionevole dubbio diverso da tutti gli altri che hai letto sul web, su facebook, sui gruppi di genitori separati.

Un avvocato per la separazione esperto mi troverà una soluzione in maniera automatica?

La risposta richiede un chiarimento. In un settore fatto di sentimenti, l’Automatismo non esiste e NON DEVE esistere. Pensare di poter trovare una soluzione “per sempre” in un rapporto che si chiude e si sta chiudendo, in una coppia in cui magari ci sono figli, casa, problemi economici, rancori e rabbia, è necessario valutare ogni aspetto quasi come in una partita di scacchi. Assumere delle decisioni invece che altre, muovere delle pedine invece di altre, richiede anche una previsione di massima su ciò che potrà decidere la controparte, ed in mancanza di accordo, quale provvedimento potrebbe arrivare dal Tribunale.
Ed è per questo che sapere scegliere bene la difesa è il primo passo verso una nuova vita che deve essere sostenibile anche quando non si vivrà più sotto lo stesso tetto con il proprio ex partner ed i propri figli.

Non illudetevi di potervi difendere da soli

Nei tanti anni della mia esperienza di avvocato matrimonialista, ho spesso assistito alla presunzione di taluni, clienti e controparti, di pretendere di difendersi da soli, con improbabili arringhe difensive, lettere inviate al giudice, richieste di colloqui personali con il magistrato.
Risultato? Un vero e proprio disastro!

Credere che basti sfogare la propria rabbia, la propria delusione o confessare la propria verità nell’aula di tribunale perché sia accolta la personale richiesta di giustizia è l’errore più grave che si possa commettere. E la cosa incredibile è che tale convinzione è piuttosto ricorrente.
Il sistema giustizia ha le sue regole, o le conosci e le fai funzionare a tuo vantaggio o sei fuori dal sistema. E per fuori dal sistema significa subire dei provvedimenti pesanti, sgradevoli, dannosi.

Se sei arrivato a leggere fino a qui, ti consiglio un altro articolo per capire come lavora il mio studio e cosa abbiamo messo a disposizione degli utenti e dei clienti. Clicca qui

Per imparare le basi fondamentali ti suggerisco di leggere il manuale “Separiamoci e Divorziamo“. Avrai le idee più chiare

1 commento su “Se cerchi un avvocato che risolva in maniera automatica la tua separazione, devi sapere alcune cose fondamentali”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *