fbpx
avvocati divorzista

Avvocato divorzista e matrimonialista. Differenze?

AVVOCATO MATRIMONIALISTA

L’avvocato divorzista, avvocato matrimonialista o familiarista, è un legale specializzato in diritto di famiglia. I cosiddetti ” avvocati da separazione”. Ciò significa che tale figura ha una rilevante competenza per tutte le problematiche relative al matrimonio, separazione, divorzio, unioni civili coppie di fatto, convivenze more uxorio e convivenze registrate. Ma non solo. Lo stesso si occupa anche di diritto dei minori, della tutela degli stessi. Questo legale specializzato si interessa anche per le azioni di riconoscimento e disconoscimento di paternità e di sospensione e decadenza della responsabilità genitoriale.

avvocato divorzista
avvocato divorzista a Napoli

QUALE E’LA DIFFERENZA TRA AVVOCATO MATRIMONIALISTA, AVVOCATI DIVORZISTA E FAMILIARISTA?

Non vi è alcuna differenza tra avvocato divorzista, avvocato matrimonialista o avvocato familiarista. Si tratta della stessa figura professionale che si occupa degli aspetti della famiglia, in senso ampio. Pertanto, l’avvocato matrimonialista o divorzista non ha elementi differenzianti.

L’’avvocato matrimonialista deve possedere molteplici competenze anche per curare aspetti fiscali e patrimoniali della famiglia, come la costituzione di trust e fondi patrimoniali, la redazione di accordi matrimoniali e di contratti di convivenza, la consulenza e assistenza per la protezione dei patrimoni.

L’avvocato esperto in diritto di famiglia viene considerato prevalentemente come colui che si occupa delle cause in Tribunale di separazione e divorzio, di addebito della separazione, di affidamento dei figli, di assegnazione della casa coniugale, di diritto al mantenimento e di assegno di mantenimento del coniuge, dei figli ma anche del partner, di assegno una tantum e di attribuzione della quota del TFR(trattamento fine rapporto), di ordini di protezione ed allontanamento in casi di molestie o abusi in famiglia, mobbing e stalking.

In realtà questo è solo un aspetto della complessa attività di un avvocato esperto in diritto di famiglia.

Tutte queste competenze devono essere presenti nel legale specializzato in diritto di famiglia, definito anche familiarista, matrimonialista o divorzista.

A chi rivolgersi come avvocato matrimonialista, avvocato divorzista o familiarista?

Quando deve affrontarsi una problematica come quelle suelencate. è importante individuare un soggetto davvero specializzato in materia.

Rivolgersi a chi ha competenze diverse, ovvero a chi non ha una comprovata esperienza in questa materia, comporta dei rischi. Rischi che possono arrivare fino alla perdita di tutela dei diritti o degli interessi senza averne la consapevolezza.

L’avvocato specializzato in diritto di famiglia è quindi il legale al quale i coniugi, le coppie di fatto, ma anche i figli, i nonni e i nipoti devono rivolgersi per avere tutte le informazioni in materia, per conoscere i diritti e doveri previsti dalla legge e per tutelare i propri diritti, o quelli dei propri cari.

COME SCEGLIERE L’AVVOCATO ESPERTO IN DIRITTO DI FAMIGLIA

L’avvocato familiarista , come detto, deve innanzitutto avere una elevata esperienza e specializzazione e sarà pertanto utile sapere da quanti anni lo Studio legale si occupa di diritto di famiglia.

È inoltre utile conoscere il numero e l’importanza dei casi trattati.

L’avvocato matrimonialita deve essere costantemente aggiornato sulle novità legislative e giurisprudenziali in tema di famiglia. Oltre ad una specifica competenza giuridica, deve possedere una particolare sensibilità psicologica e di mediazione per gestire al meglio il conflitto di coppia e genitoriale.

L’IMPORTANZA DEL TEAM DELLO STUDIO LEGALE

L’avvocato divorzista  deve avvalersi di un network di consulenti tecnici (detti anche CTP, consulenti tecnici di parte), commercialisti, notai che lo affiancano sulle questioni a più alto contenuto tecnico scientifico (psicologi, neuropsichiatri infantili, mediatori familiari, investigatori privati.

È poi importante che l’avvocato sia coadiuvato da un team di collaboratori con provata e specifica esperienza in materia.

Il nostro Studio può seguire i propri Clienti su tutto il territorio nazionale anche grazie al processo telematico ed ad una rete di collaboratori altamente specializzati presenti in varie città. Ciò ci consente di avere un ausilio diretto in loco in Tribunale.

Per concludere quindi, non si sceglie un avvocato qualunque dove si risiede, ma si sceglie il Professionista per la sua elevata specializzazione e competenza in diritto di famiglia.

Se desideri avere più informazioni sulla nostra esperienza e sulle competenze del nostro studio puoi chiamare dalle ore 9.30 dal lunedì al venerdì al numero 0815405612 oppure interamente a nostro carico 800660817. Se lo ritieni più semplice può scrivere una email ad avvocatodicaprio@gmail.com lasciando i recapiti e chiedendo di essere richiamato.

Continua a seguirci per tutte le novità sul nostro blog o sul canale YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *