fbpx
amante rivela alla moglie il tradimento

Amante rivela alla moglie il tradimento del marito: è reato?

L’amante abbandonata o stanca di essere la seconda attrice, decide di rivelare alla moglie che il marito la tradisce. Decide di girarle messaggi, conversazioni, foto tra lei e il marito fedifrago. Come avvisare la moglie del tradimento? Commette reato?
Non è difficile trovare nei casi di separazione queste ipotesi.
Il marito traditore viene smascherato dalla amante abbandonata. La moglie, rivelato il tradimento, decide di separarsi.
Si tratta di condotte che mettono a rischio e distruggono famiglie, che possono costare caro anche a causa delle reazioni spesso violente o dei risvolti psicologici, oltre che patrimoniali, causati da liti, separazioni e divorzi.

Quanto è pericoloso, dunque, ad esempio, dire al marito che la moglie lo tradisce? oppure far sapere alla moglie dell’amante del marito? Come avvisare della moglie del tradimento?

rivelare tradimento del marito
Rivelare il tradimento del coniuge.

L’amante ha commesso reato?

Secondo una sentenza della Cassazione, se l’amante rivela il tradimento alla moglie o alla persona tradita attraverso un sms sullo smartphone, commette reato di molestia. La molestia può essere arrecata anche mediante l’invio di brevi messaggi di testo, trasmessi attraverso il telefono. 
Ma il reato non si configura sono nel caso di invio di sms, ma anche di telefonate.
Secondo i giudici della Cassazione, integra il reato di molestie la condotta di chi, con diverse telefonate, contatta la moglie o la compagna del traditore riferendole di presunte relazioni extraconiugali intrattenute dal di lei marito/convivente con con altra/e donna/e. La natura molesta e petulante delle chiamate è derivata dalla forma anonima delle telefonate, dal contenuto delle informazioni riferite.

Altri reati configurabili

Se le persecuzioni dell’amante diventano ossessive e perduranti può scattare anche il reato di stalking.
A ciò si aggiunge che se la comunicazione dell’altrui tradimento fatta dall’amante non investe solo il partner ufficiale del traditore, ma anche terzi può scattare il reato di diffamazione poiché, seppur la relazione adulterina è reale, la sua stessa essenza ha certamente una portata infamante e non costituisce un fatto di interesse pubblico tale da meritare la diffusione. Comunicare ad altri l’altrui tradimento comporta un danno alla riservatezza e all’intimità sessuale delle persone offese con ampiezza, durata e carica spregiativa tali da rendere i messaggi stessi idonei a creare nei medesimi crescenti stati di disagio, imbarazzo, mortificazione, sfociati in un perdurante e grave stato di ansia».

E se l’amante si limita a minacciare di rivelare il tradimento?

Se l’amante minaccia di rivelare il tradimento ma non lo fa ancora, magari subordinando la diffusione di tali dati a delle richieste all’altra persona, in questi casi può scattare il reato di minaccia ed è possibile denunciare l’amante. Attente quindi a come avvisare la moglie del tradimento.

Alcune pronunce

– Cassazione I penale n. 28852/09:  condanna per molestie per una donna che, abbandonata dall’ amante, si era vendicata inviando sms “informativi” alla di lui convivente. La donna si era difesa lamentando che la relazione era gia’ stata scoperta da tempo e che i suoi sms erano irrisori: la molestia, precisano gli Ermellini, può essere arrecata anche mediante l’invio di brevi messaggi di testo.
– Cassazione n. 28493/15: confermata la condanna per molestie nei confronti di una donna che, mediante tre distinte telefonate, aveva rivelato l’adulterio dell’ex amante a sua moglie. In questo caso la donna si era difesa sostenendo che le telefonate erano state lunghe e non assillanti, in quanto la persona offesa aveva avuto interesse alle informazioni.I giudici respingevano l’ argomentazione difensiva in quanto l’atteggiamento della persona offesa “non poteva essere interpretato come acquiescenza, tenuto conto della importanza delle rivelazioni che le erano state fatte”. 
– Cassazione n. 29826/2015: condanna per stalking per l’ amante abbandonato che, oltre a informare il marito tradito della sua precedente relazione con la moglie, la rendeva di dominio pubblico (anche sul luogo di lavoro) con lettere anonime, descrizioni particolareggiate dei rapporti sessuali, insinuazioni circa la reale paternita’ biologica dell’ ultimo figlio. Il tutto accompaganto da sms offensivi e scritte offensive sui muri.Non poteva mancare la conferma della condanna penale. E non contava se i messaggi fossero fondati o meno: erano comunque tali da danneggiare gravemente la riservatezza , l’ intimita’ e la serenita’ della coppia.

E se è la moglie a perseguitare l’amante? Vi consigliamo di leggere l’articolo sull’argomento

Infine consigliamo di leggere il nostro articolo sulla ipotesi di addebito per colpa in caso di tradimento

Per prenotare una consulenza presso il nostro studio, ricordiamo che è necessario prenotarsi al numero 800660817 oppure 0815405612. In casi di urgenza inviare email ad avvocatodicaprio@gmail.com

6 commenti su “Amante rivela alla moglie il tradimento del marito: è reato?”

  1. Sono stato con una ragazza per quattro anni e stavo progettando di proporle. Poi un giorno, ha detto che voleva prendersi una pausa per capire le cose. Questo è stato circa quattro anni fa. Si è sposata circa due anni dopo la sua “pausa” con un collega che in seguito ho scoperto grazie all’aiuto di hackgoodnesstech su insta, gram, un ragazzo pro tech, che mi aveva tradito per tutto il tempo che eravamo insieme. All’epoca ero devastato, ma ora penso che fosse tutto per il meglio. Inoltre, è un piccolo mondo, perché suo marito la tradisce con qualcuno che conosco. Grazie karma!

  2. Pingback: Come reagire ad un tradimento del coniuge o del partner

  3. Pingback: Perseguitare l'amante del marito o della moglie è reato?

  4. Mi chiamo Charlotte Parker. La mia vita è tornata!!! Dopo 2 anni di matrimonio fallito, mio ​​marito mi ha lasciato con due bambini, mi è venuta voglia di farla finita, mi sono quasi suicidata perché ci ha lasciati quando la nostra vita stava iniziando ad avere senso. Ero emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato Dr. Ogaga Kunta che ho incontrato online. In un giorno fedele, mentre navigavo su Internet, mi sono imbattuta in diverse testimonianze su questo particolare incantatore. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato indietro il loro ex amante, alcune hanno testimoniato che può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e anche un incantesimo per ottenere un buon lavoro pagato e così via. Puoi anche contattarlo al suo indirizzo e-mail (ogagakunta@gmail.com) È fantastico, mi sono anche imbattuta in una testimonianza in particolare, riguardava una donna di nome Vera, ha testimoniato di come ha riportato indietro il suo ex amante in meno di 2 giorni e alla fine della sua testimonianza ha lasciato cadere la sua e-mail. Dopo aver letto tutto questo, ho deciso di provarci. L’ho contattato via e-mail e gli ho spiegato il mio problema. una settimana dopo, mio ​​marito è tornato da me. Abbiamo risolto i nostri problemi e siamo ancora più felici che mai. Dr ogaga Kunta sei un uomo dotato e non smetterò di pubblicarlo perché è un uomo meraviglioso. Se hai un problema e stai cercando un vero e genuino incantatore, provalo in qualsiasi momento, è la risposta ai tuoi problemi. di nuovo il suo indirizzo email è (ogagakunta@gmail.com)
    è il miglior incantatore che può risolvere i tuoi problemi.
    1) Incantesimi d’amore
    2) Incantesimi d’amore perduto
    3) Incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo vincolante
    6) Incantesimi di rottura
    7) soluzione definitiva per eiaculazione rapida
    ogagakunta@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *