fbpx
conto corrente cointestato

L’ex non può prelevare i soldi da conto cointestato

Prelevare i soldi dal conto corrente cointestato dopo la separazione o la cessazione della convivenza è una condotta abbastanza ricorrente. Vediamo ora, se e quando è lecito.

Secondo una recente sentenza della Cassazione, l’ex coniuge non può prelevare i soldi dal conto comune cointestato se il denaro proviene dall’altro coniuge. Sebben il conto sia cointestato questo non determina la proprietà del 50% pro capite delle somme giacenti.

Conto Cointestato

La cointestazione di un conto corrente tra più persone attribuisce a ciascuna di esse, nei rapporti interni, ai sensi dell’art. 1298, comma 2, c.c., la qualità di creditori o debitori solidali dei saldi del conto medesimo. Il salso spetta in quote eguali, salvo non risulti diversamente. Ciò significa che se le somme giacenti sono di provenienza esclusiva di un solo coniuge, l’altro non potrà avanzare pretese nei rapporti interni. Al fine di dimostrare la provenienza delle somme, può farsi ricorso a presunzioni semplici, purché gravi, precise e concordanti.

Nel caso di cui si è occupata la Cassazione, la ex moglie aveva convenuto in giudizio i marito per richiedere la metà delle somme giacenti sul conto. Tuttavia, le somme del saldo provenivano da una donazione della madre. Pertanto in questo caso erano beni personali dello stesso. Se il conto corrente cointestato è alimentato da un solo coniuge, a questi spetta l’appartenenza delle somme ivi depositate. Pertanto, in caso di provenienza da parte di entrambi, sarà necessario stabilire come dividere le quote

Da ciò discende che la semplice cointestazione del conto non determina automaticamente l’assoluta proprietà delle somme pro quota, poichè tale appartenenza può essere esclusa dalla prova della provenienza delle somme.

Se desideri una consulenza al nostro studio, puoi prenotare un colloquio chiamando al numero 0815405612 oppure scrivendo una email ad avvocatodicaprio@gmail.com

2 commenti su “L’ex non può prelevare i soldi da conto cointestato”

  1. Marta Maria Marino

    Mentre l’avvocato quando pignora prezzo terzi può agire anche sul libretto postale cointestato, vero avvocato Di Caprio. E vogliamo parlare anche del falso endoprocessuale, quello della ricognizione del debito se ha buona memoria. Approposito, vorremmo sapere anche per quale ragione ha bloccato ulteriori somme sempre dal medesimo libretto.

  2. Ciao! Dopo anni di relazione con Anderson, lui mi ha lasciato, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo così tanto per l’amore che provo per lui, l’ho supplicato con tutto, Ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare piuttosto un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto negli incantesimi, non avevo altra scelta che provarlo, ha mandato una mail all’incantatore e lui mi ha detto che non c’erano problemi che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni, che il mio ex sarebbe tornato da me prima di tre giorni, ha lanciato l’incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno erano circa le 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che era successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui, così abbiamo ricominciato a vivere insieme felicemente. Da allora, ho promesso che chiunque conosco e abbia un problema di relazione, gli sarei stato di aiuto indirizzandolo all’unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. email: ogagakunta@gmail.com oppure puoi scrivergli su WhatsApp +2347047226342
    1) Incantesimi d’amore
    2) Incantesimi d’amore perduto
    3) Incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo vincolante.
    6) Incantesimi di rottura
    7) Bandire un amante del passato
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio/incantesimo della lotteria
    9) vuoi soddisfare il tuo amante
    Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
    ogagakunta@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *