La madre è troppo permissiva? Figlia collocata dal padre.
Gli organi giudicanti, in un caso di separazione, hanno statuito per la bambina il collocamento in via preferenziale presso il padre. Quest’ultimo mantiene nei confronti della figlia uno stile educativo molto regolativo, a differenza della madre molto permissiva e distante emotivamente.
La minore inoltre, vivendo presso il padre, può godere della maggiore stabilità affettiva offerta da questo genitore e della presenza costante dei familiari paterni con cui ha un ottimo rapporto.
La mamma, avverso la decisione, propone ricorso per Cassazione affermando che, come indicato dall’orientamento ormai consolidato, il collocamento presso la madre della minore è da privilegiare e nel decreto impugnato questo principio viene completamente disapplicato dal giudice.
Per la Cassazione il giudizio sulla idoneità della capacità dei genitori di crescere ed educare il figlio nella nuova situazione determinata dalla disgregazione dell’unione, va formulato tenendo conto, in base ad elementi concreti, del modo in cui i genitori hanno precedentemente svolto i propri compiti, delle rispettive capacità di relazione affettiva, attenzione, comprensione, educazione e disponibilità ad un assiduo rapporto, nonché della personalità del genitore, delle sue consuetudini di vita e dell’ambiente sociale e familiare che è in grado di offrire al minore, fermo restando, in ogni caso, il rispetto del principio della bigenitorialità, da intendersi quale presenza comune dei genitori nella vita del figlio, idonea a garantirgli una stabile consuetudine di vita e salde relazioni affettive con entrambi, i quali hanno il dovere di cooperare nella sua assistenza, educazione ed istruzione.
E’ fondamentale valutare l’interesse morale e materiale del minore, la quale va affidata al genitore in grado di garantire maggiore stabilità, un senso di sicurezza e uno stile educativo regolativo.
Hi, this is a comment.
To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
Commenter avatars come from Gravatar.
Soprattutto se la madre risulta permissiva 💩💩💩 con l’unico scopo di togliersi di torno il figlio (x giunta minore) non accudendolo, non seguendolo nello studio e, principalmente, lasciandolo andare dove vuole e con “amici MOLTO POCO RACCOMANDABILI….ossia mascalzoni dediti al ” bullismo ” mettendo il figlio contro il padre che al contrario, sta molto attento acche’ il minore possa crescere con sani principi ed in sicurezza.