Rifiuto al rinnovo o rilascio del passaporto
Nel corso delle crisi coniugali, in caso di conflitto molto accesi, è comune l’adozione di atteggiamenti ostruzionistici, tra cui il rifiuto a collaborare per il consenso al rilascio o rinnovo del passaporto.
Se vi sono figli minori, anche per richiedere il proprio passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio è necessario l’assenso dell’altro genitore.
Non importa se coniugati, conviventi, separati o divorziati ed il motivo è ovviamente la tutela dei minori.
Come comportarsi quindi se l’ex rifiuta il consenso al rilascio del passaporto?
L’unica soluzione, in questi casi, è quella di rivolgersi al Giudice Tutelare a mezzo un semplice ricorso. Il tribunale valuterà se la decisione del rifiuti è priva di fondamento oppure fondata su ragioni concrete.
Sarà necessario quindi, depositare un ricorso avanti il Giudice Tutelare presso il Tribunale di residenza del figlio minore. Il giudice convocherà i genitori e verificherà le ragioni del mancato assenso. All’esito deciderà se concedere o meno l’autorizzazione volta ad ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto. Nella decisione, il giudice terrà conto degli interessi del minore e quelli del genitore che chiede il documento di espatrio. Dovrà valutare se sussiste il pericolo che il genitore possa non rientri più in Italia, sottraendosi così ai propri obblighi nei confronti dei figli.
L’istanza sarà rigettata se il giudice riterrà che il rilascio o il rinnovo del passaporto possa mettere a rischio gli interessi del figlio. Diversamente, accoglierà l’istanza qualora ritenga che il rifiuto da parte dell’altro genitore sia ingiustificato.
In caso di accoglimento del ricorso, il giudice emetterà un decreto di nulla osta al rilascio o il rinnovo del passaporto, in pratica autorizzerà la Questura al rilascio/rinnovo del passaporto.
Il ricorso, pertanto, dovrà contenere una illustrazione della situazione personale e familiare e le ragioni per le quali si insiste per il rilascio/rinnovo del passaporto ed essere correlato di apposita documentazione.
Consenso per il rinnovo o rilascio passaporto per i figli
Qualunque sia l’età del minore, occorre il consenso di entrambi i genitori.
Quando la coppia è in crisi, capita spesso che uno dei due genitori revochi in consenso al documento per l’espatrio già rilasciato ovvero rifiuti all’altro di prestare il consenso per il rilascio o rinnovo.
Anche in questo caso per ottenere tali documenti occorrerà ricorrere al Giudice Tutelare per chiederne l’autorizzazione.
In tale caso, però, il giudice dovrà valutare anche se esiste il rischio che il genitore possa partire con il figlio e non fare più rientro in Italia, integrando così il reato di sottrazione del minore.
Potrebbe anche essere sentito il parere del minore (se almeno di anni 12), richiedendo pareri ai Servizi Sociali ovvero informazioni alle insegnanti dei minori.
Se al termine delle valutazioni, il Giudice riterrà che il rilascio o rinnovo del passaporto sia pregiudizievole degli interessi del minore, rigetterà l’istanza.
Qualora invece riterrà che non vi siano pregiudizi per il minore e che il rifiuto di un genitore sia solo pretestuoso, accoglierà l’istanza ed emetterà un decreto autorizzativo con il quale superare il diniego di consenso del genitore ottenendo così il rilascio o il rinnovo del passaporto per il figlio minorenne.
Se desideri una consulenza, puoi prenotare un colloquio chiamando al numoer 0815405612 oppure 800660817.
Salve una domanda , io sono ex convivente da cui ho avuto una figlia , lei adesso tramite il tribunale dei minori è stata affidata al padre, patria potestà ad entrambi, con me possibilità di incontri da decidere, tutto tramite foglio con timbro del tribunale, ormai sono anni così ma con il mio ex non ho rapporti, io mica devo chiedere per il mio passaporto la firma e documento suo? alla fine io non porterò finchè è minorenne mia figlia fuori città proprio per evitare problemi con il mio ex, ho scoperto adesso,stampando i moduli per richiesta passaporto che ci vuole documento e firma sua, spero che riguardi solo qualora volessi farlo per mia figlia, perchè non credo che mi darà suo documento e firmerà.