Ho tradito mia moglie: è possibile che lei richieda i danni?
Mio marito mi ha tradito che fare?
Tua moglie o tuo marito ti hanno tradito pubblicamente, magari proprio con un amico/amica di famiglia. Oppure con un/una collega di lavoro.Tutti lo sanno. Il paese magari è anche piccolo. La tua dignità è messa a dura prova. La sofferenza è tanta che si trasforma in rabbia. Deve pagare. Una delle prime cose a cui si pensa è quella di richiedere un risarcimento dei danni milionario per la sofferenza patita, per l’umiliazione, per aver distrutto le nostre aspettative sul futuro e la nostra famiglia. “Mio marito mi tradisce, mia moglie mi tradisce: cosa fare?”
Pensiamo bene di rivolgersi ad un avvocato divorzista, un avvocato matrimonialista, che sia molto aggressivo, che sappia fare la guerra per spolpare vivo il nostro ex partner che ci ha profondamente ferito ed umiliato.
E magari riusciamo anche a trovare l’avvocato che formula un calcolo approssimativo sulla milionaria somma che ci spetterebbe per le corna che ci ha messo la/il nostra/o ex coniuge.
Inoltre, sempre lo stesso legale, oltre a promettere l’incasso della somma, vi induce a credere che il tradimento impedisca anche alla controparte di poter vedere i figli.

Bene! Se vi trovate in questa situazione oppure state cercando un avvocato con queste caratteristiche, sappiate che, semmai doveste trovarlo, questo legale sarebbe un vero e proprio cialtrone!
Non mi importa di sembrare sgarbata nei confronti di certi avvocati la cui condotta non rispecchierebbe i principi che devono presiedere l’agire di un difensore!
Se ti hanno fatto credere questo, ti hanno raggirato!
È comprensibile la tua rabbia per il tradimento, per la ferita ingiusta che hai subito proprio da chi amavi. Ti senti preso in giro! Non è giusto e vuoi vendetta!
Molti anni fa, all’inizio della mia carriera, credevo che la vendetta fosse il fine di un processo per una separazione dovuta ad un tradimento.
Mi sbagliavo.
Ora è il momento di chiarirti le idee su quali sono le vere conseguenze quando un coniuge tradisce.
“Mio marito mi tradisce” E’ l’ inizio di molte conversazioni nelle mie consulenze.
Secondo la Cassazione, il coniuge tradito può essere riconosciuto il risarcimento del danno non patrimoniale subito in conseguenza della separazione cagionata dalla violazione degli obblighi di fedeltà, SOLO se la condotta dell’altro abbia violato un diritto costituzionalmente garantito come la salute, la dignità e l’onore. È necessario che venga dimostrato il nesso di causa tra la depressione e il tradimento. Come ulteriore chiarimento: è necessario che la depressione sia conseguenza del tradimento e non della separazione. Sarà dunque necessaria una CTU.
In un caso trattato in Cassazione, la richiesta avanzata dal marito di risarcimento nei confronti della moglie fedifraga è stata rigettata perché non è riuscito a provare il nesso di causa tra il danno ingiusto lamentato e la condotta illecita della moglie. La depressione che lo ha colpito deve attribuirsi infatti più alla separazione, che al tradimento.
La violazione del dovere di fedeltà può dar luogo al risarcimento di danni non patrimoniali ma la condizione di afflizione indotta nel coniuge deve superare la soglia della tollerabilità e deve tradursi per le sue modalità o per la gravità dello sconvolgimento che provoca, nella violazione di un diritto costituzionalmente protetto, quale in ipotesi, quello alla salute o all’onore o alla dignità persona.
Quindi ATTENZIONE a ritenere dovuto a prescindere il risarcimento dei danni per il tradimento subito.
È un processo lungo e dispendioso! E spesso molto pericoloso.
Il coniuge traditore ha pieno diritto ad esercitare il suo dovere genitoriale.
Il segreto è informarsi, avere le idee chiare, rivolgersi ad un avvocato esperto in diritto di famiglia che abbia esperienza in merito.
Leggi le testimonianze del nostro studio clicca qui.
Se desideri prenotare una consulenza, potrai chiamare al numero 0815405612 oppure interamente a nostro carico 800660817.
Desideri raccontarci la tua storia? Scrivici all’e-mail avvocatodicaprio@gmail.com
Sono stato con una ragazza per quattro anni e stavo progettando di proporle. Poi un giorno, ha detto che voleva prendersi una pausa per capire le cose. Questo è stato circa quattro anni fa. Si è sposata circa due anni dopo la sua “pausa” con un collega che in seguito ho scoperto grazie all’aiuto di hackgoodnesstech su insta, gram un ragazzo pro tech che mi aveva tradito per tutto il tempo che eravamo insieme. All’epoca ero devastato, ma ora penso che fosse tutto per il meglio. Inoltre, è un piccolo mondo, perché suo marito la tradisce con qualcuno che conosco. Grazie karma!
Piu’ che altro e’ sparito nel nulla