fbpx
mutuo pagato da un solo coniuge

Separazione: restituzione delle rate di mutuo pagate da un solo coniuge

E’ dovuta la restituzione del mutuo pagato da un solo coniuge?

Il mutuo pagato da un solo coniuge è’ un caso molto ricorrente tra le coppie, la cointestazione del mutuo relativamente all’abitazione della casa coniugale. Talvolta quest’ultima è intestata in comunione ad entrambi i coniugi, tal’altra ad uno solo, con mutuo cointestato ad entrambi. Il dubbio se sia dovuta la restituzione delle rate di mutuo è molto frequente

restituzione delle rate di mutuo pagate da un solo coniuge
restituzione mutuo pagato da un solo coniuge

Nel corso del rapporto matrimoniale, è ricorrente che la rata del mutuo venga corrisposta mensilmente da uno solo dei coniugi. Il problema sorge al momento della separazione. In particolare, allorquando uno dei due è assegnatario della casa coniugale e l’altro, che corrispondeva le rate di mutuo deve lasciarla.

La prima pretesa è la richiesta di restituzione delle quote di rate di mutuo corrisposte.

Salvo un differente accordo inter partes, non è ammessa la ripetibilità delle somme pagate da uno solo dei coniugi in costanza di matrimonio a titolo di rate del mutuo contratto da entrambi per l’acquisto della casa coniugale anche se cointestata. Quindi non sarà possibile richiederne la restituzione.

Invero, i pagamenti delle rate del mutuo cointestato effettuati da uno dei coniugi in via esclusiva  sono considerati adempimento dell’obbligo di contribuzione di cui all’art. 143 c.c. e, quindi, espressione di quei «doveri di collaborazione nell’interesse della famiglia, solidarietà e assistenza morale e materiale tra i coniugi»

Principi di solidarietà familiare

La Cassazione, con sent. 17 settembre 2004, n. 18749 e Cass. civ., sent. 27 maggio 2015, n. 10942,ha escluso il diritto al rimborso, richiamandosi ai principi di solidarità matrimoniale.

Le somme versate per il pagamento delle rate di mutuo sono assistite dalla presunzione di gratuità degli esborsi effettuati in costanza di matrimonio essendo questi riconucibili alla solidarietà che connota la vita familiare.

I principi sopra richiamati sono validi anche nel caso di separazione di fatto, poichè tale tipo di condizione non ha conseguenze giuridiche rilevanti nè esclude l’operatività dei doveri nascenti dal matrimonio.

La ripetibilità potrà essere fatta valere solo dalla data della separazione e per le somme successivamente pagate. Tale ipotesi è esclusa nel caso in cui il Giudice abbia imposto l’accollo del mutuo da parte di uno solo dei coniugi quale forma di contributo al mantenimento del coniuge o dei figli, o non sia previsto negli accordi delle parti.

Negli obblighi matrimoniali rientrano, fra gli altri, i doveri di collaborazione, solidarietà e assistenza morale tra i coniugi. Da ciò dicente che il pagamento delle rate del mutuo da parte di un solo coniuge ib costanza di matrimonio sia effettuato  nell’interesse della famiglia o come una donazione al coniuge.

In tali casi a seguito di separazione o divorzio non è possibile chiedere la restituzione delle somme pagate.

Restituzione rate mutuo in caso di convivenza more uxorio

La Suprema Corte ha affermato che la convivenza di fatto intercorsa non prova lo «spirito di liberalità» di chi aveva sostenuto i maggiori esborsi per il pagamento del mutuo che aveva finanziato l’acquisto della casa in comune. Pertanto, in questa ipotesi le rate di mutuo vanno restituite e chi ha pagato per intero può recuperarle.

Se hai una problematica simile, o altra più complessa, ricordati di scegliere un avvocato matrimonialista esperto e prenotare una consulenza

Se desideri un colloquio presso il nostro studio è necessario prenotare al numero 0815405612 oppure a nostro carico al numero 800660817

6 commenti su “Separazione: restituzione delle rate di mutuo pagate da un solo coniuge”

  1. Pingback: Separazione: "Posso chiedere la restituzione dei soldi dati all'altro coniuge per l'acquisto o lavori della casa coniugale? - Studio Di Caprio

  2. Buongiorno, sto pagando un mutuo da sola anche se e un mutuo coentestato con mio ex. Marito. Ho 2 bambini non sta pagando neanche il mantenimento. Cosa devo fare?

  3. Buonasera vorrei un informazione vorrei effettuare l’accollo del mutuo per liberare dall’impegno il mio ex marito ed honun bambino di 3 anni. Il quesito è cosa spetta al mio ex marito in senso economico per estrometterlo dal mutuo? Fino ad ora lo abbiamo sempre pagato al 50%.

  4. Pingback: Rimborso somme versate da un coniuge all'altro

  5. Se ho pagato solo io il mutuo, in caso di vendita dell’immobile, la quota capitale del ricavato della vendita, va divisa a metà, oppure, visto che ho pagato solo io le rate,alla mia ex spetta soltanto una percentuale?

  6. Charlotte Parker

    Il mio nome è Charlotte Parker. La mia vita è tornata!!! Dopo 2 anni di matrimonio fallito, mio marito mi ha lasciato con due figli, avevo voglia di farla finita, mi sono quasi suicidata perché ci ha lasciato quando la nostra vita stava iniziando ad avere un senso. Ero emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato Dr.Ogaga Kunta che ho incontrato online. Un bel giorno, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su questo particolare incantatore. Alcune persone hanno testimoniato di aver riportato indietro la loro ex amante, alcune hanno testimoniato che può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e anche un incantesimo per ottenere un lavoro ben retribuito e così via. puoi anche contattarlo al suo indirizzo e-mail (ogagakunta@gmail.com) È fantastico, mi sono imbattuto anche in una testimonianza particolare, riguardava una donna chiamata Vera, ha testimoniato di come ha riportato indietro il suo ex amante in meno di 2 giorni, e alla fine della sua testimonianza lasciò cadere la sua email. Dopo aver letto tutto questo, ho deciso di provarci. L’ho contattato via email e gli ho spiegato il mio problema. una settimana dopo, mio marito è tornato da me. Abbiamo risolto i nostri problemi e siamo ancora più felici che mai. Dottor Ogaga Kunta, sei un uomo dotato e non smetterò di pubblicarlo perché è un uomo meraviglioso. Se hai un problema e stai cercando un vero e genuino incantatore, provalo in qualsiasi momento, è la risposta ai tuoi problemi. Anche in questo caso il suo indirizzo email è (ogagakunta@gmail.com)
    è il miglior incantatore che può risolvere i tuoi problemi.
    1) Incantesimi d’amore
    2) Incantesimi d’amore perduto
    3) Incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo vincolante
    6) Incantesimi di rottura
    7) soluzione definitiva per l’eiaculazione rapida
    ogagakunta@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *