fbpx
Come divorziare senza avvocato

Come divorziare senza avvocato

E’ possibile divorziare senza avvocato?

In Italia è possibile divorziare senza avvocato presso l’ufficio di Stato civile del Comune competente. Tuttavia sono necessari alcuni requisiti.

In primo luogo deve esserci l’assenza di figli minori o maggiorenni non economicamente indipendenti. Qualora vi siano i figli con i predetti requisiti non è possibile separarsi e divorziare senza avvocato. Sarà dunque opportuno rivolgersi ad un avvocato specializzato in materia per la miglior difesa possibile.

Non è possibile separarsi o divorziare senza avvocato anche nella ipotesi in cui debba prevedersi un contributo economico di mantenimento a carico di un coniuge in favore dell’altro. In tal caso non sarà possibile procedere innanzi all’ufficiale dello Stato civile senza avvocato.

Anche nella ipotesi in cui si decida di procedersi alla divisione di beni mobili o immobili non è possibile separarsi senza l’assistenza dell’avvocato.

E’ bene segnalare che ove vi sono aspetti da tutelare separarsi senza l’assistenza dell’avvocato è sempre un rischio.

Separarsi e divorziare con il gratuito patrocinio

Diversa è l’ipotesi in cui si abbia un reddito pari ad €  12.838,01 euro. In tal caso è possibile accedere al gratuito patrocinio con spese a carico dello Stato. Purtroppo molto spesso l’assistenza legale con spese a carico dello Stato riceve molte lamentele dagli assistiti che si sentono poco seguiti.

La verità è che nei processi di separazione e divorzio, l’assistenza extra processo, i contatti continui con il cliente, i colloqui in studio sono necessari ed essenziali per una vera tutela in una separazione ed un divorzio. Tali attività extraprocessuali non sono retribuite nel gratuito patrocinio. Benchè sia molto triste affermarlo, purtroppo la disponibilità di risorse economiche aiuta nei processi di diritto di famiglia. Soprattutto nella ipotesi di separazioni e divorzi giudiziali molto conflittuali con figli minori.

Qualora necessiti di una consulenza presso il nostro studio, è possibile prenotare inviando una email ad avvocatodicaprio@gmail.com oppure chiamando al numero 0815405612

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *