fbpx
divorzio riforma cartabia

Separazione e divorzio con la Riforma Cartabia

La separazione e divorzio con la Riforma Cartabia a partire dal marzo 2023 hanno subito notevoli cambiamenti procedurali.

Vediamo alcuni dettagli più rilevanti delle modifiche.

Nuova procedura separazione e divorzio della Riforma Cartabia

Da 28 febbraio 2023, è previsto a carico delle parti un obbligo di collaborazione nel fornire al giudice tutti gli elementi indispensabili per la valutazione finalizzata ad emettere provvedimenti tra le parti.

La normativa prevede, infatti, che i coniugi debbono presentare prima dell’udienza di comparizione una serie di documenti contabili e fiscali: la dichiarazione personale dei redditi e ogni documentazione relativa al loro patrimonio personale e comune, comprese le giacenze medie dei conti correnti.

Nel ricorso introduttivo, devono esporsi compiutamente i fatti alla base della domanda nonché l’indicazione dei mezzi di prova. Al ricorso va allegato altresì il piano genitoriale, intendendosi per tale il programma delle attività dei figli e della suddivisione nella collaborazione, compreso calendario di visita.

Alla prima udienza, il giudice relatore ascolterà le parti al fine di mettere provvedimenti provvisori ed urgenti. All’esito di tale udienza, emetterà altresì il provvedimento in cui ammette o esclude i messi istruttori. In questo ultimo caso, il giudice rinvierà per la precisazione delle conclusioni.

Separazione e divorzio in unico ricorso

Una importante riforma disposta dalla cosiddetta Legge Cartabia è la possibilità di richiedere nel medesimo ricorso sia la separazione sia la cessazione degli effetti civili del matrimonio (ossia il divorzio). Con ricorso unico potranno quindi formularsi entrambe le domande. Attenzione! Diversamente da quanto riportato su alcune testate giornalistiche, non è possibile ottenere la separazione e divorzio “in un solo giorno”.

Fermo restando la richiesta in un unico atto, sarà necessario prima ottenere la sentenza parziale sullo status per la separazione. Ottenuto tale sentenza e passata in giudicato la stessa, sarà possibile celebrare dopo un anno (in caso di separazione giudiziale) o dopo 6 mesi (in caso di separazione consensuale) l’udienza per ottenere il divorzio!

Qualora desideri prenotare una consulenza al nostro studio puoi inviare una email ad avvocatodicaprio@gmail.com oppure chiamare al numero 0815405612 oppure inviare sms whatsapp al numoer 3282869538

1 commento su “Separazione e divorzio con la Riforma Cartabia”

  1. Charlotte Parker

    Il mio nome è Charlotte Parker. La mia vita è tornata!!! Dopo 2 anni di matrimonio fallito, mio marito mi ha lasciato con due figli, avevo voglia di farla finita, mi sono quasi suicidata perché ci ha lasciato quando la nostra vita stava iniziando ad avere un senso. Ero emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato Dr.Ogaga Kunta che ho incontrato online. Un bel giorno, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su questo particolare incantatore. Alcune persone hanno testimoniato di aver riportato indietro la loro ex amante, alcune hanno testimoniato che può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e anche un incantesimo per ottenere un lavoro ben retribuito e così via. puoi anche contattarlo al suo indirizzo e-mail (ogagakunta@gmail.com) È fantastico, mi sono imbattuto anche in una testimonianza particolare, riguardava una donna chiamata Vera, ha testimoniato di come ha riportato indietro il suo ex amante in meno di 2 giorni, e alla fine della sua testimonianza lasciò cadere la sua email. Dopo aver letto tutto questo, ho deciso di provarci. L’ho contattato via email e gli ho spiegato il mio problema. una settimana dopo, mio marito è tornato da me. Abbiamo risolto i nostri problemi e siamo ancora più felici che mai. Dottor Ogaga Kunta, sei un uomo dotato e non smetterò di pubblicarlo perché è un uomo meraviglioso. Se hai un problema e stai cercando un vero e genuino incantatore, provalo in qualsiasi momento, è la risposta ai tuoi problemi. Anche in questo caso il suo indirizzo email è (ogagakunta@gmail.com)
    è il miglior incantatore che può risolvere i tuoi problemi.
    1) Incantesimi d’amore
    2) Incantesimi d’amore perduto
    3) Incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo vincolante
    6) Incantesimi di rottura
    7) soluzione definitiva per l’eiaculazione rapida
    ogagakunta@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *