fbpx
comunicazioni tra genitori separati

Comunicazioni tra genitori separati

Come procedere alle comunicazioni tra genitori separati riguardo ai figli è un tema molto scottante. Nelle separazioni molto conflittuali, l’assenza di comunicazione può determinare gravi danni alla gestione dei figli compromettendo la loro crescita. Esiste certamente un dovere, un obbligo di comunicazioni tra genitori separati.

Essere in grado di comunicare con l’altro genitore garantisce una crescita sana ai vostri figli.

Come fare se i genitori non riescono a comunicare?

Può accadere che i genitori separati litighino su ogni aspetto concerenente la vita dei figli: iscrizione scolastica, sport da frequentare, medici da interpellare, catechismo, vaccino.

Nei casi più gravi, l’assenza di una comunicazione efficiente tra i genitori separati determina una impossibilità a gestire la bigenitorialità. In taluni casi vi è anche impedimento al diritto di visita.

La legge n. 54 del 2006 ha introdotto nel nostro ordinamento il principio dell’affido condiviso, in virtù del quale entrambi i genitori devono esercitare congiuntamente la responsabilità genitoriale ed assumere le decisioni nell’interesse del figlio.

Al fine di meglio gestire l’affido condiviso è indispensabile che i genitori separati abbiano una buona comunicazione. A tal fine spesso i giudici invitano a sperimentare percorsi di mediazione familiare per facilitare la riduzione del conflitto e l’apertura al dialogo.

E’ valido comunicare per iscritto?

E’ davvero triste notare come spesso la comunicazione tra genitori separati avvenga solo a mezzo messaggi whatsapp o addirittura pec, senza una conversazione dal vivo. A tal proposito, è bene sottolineare che è sanzionabile ex art. 709 ter c.p.c., il comportamento di un genitore il quale pretende che la comunicazione con l’altro genitore avvenga solo tramite i rispettivi avvocati (Trib. Pavia, 19 dicembre 2017).

Cosa accade se vi sono controversie tra i genitori separati?

La normativa ha introdotto il ricorso ai sensi dell’art. 709 ter c.p.c. il quale titola “Soluzione delle controversie e provvedimenti in caso di inadempienze o violazioni”.

Con tale disposizione è possibile ricorrere al tribunale competente allorquando le decisioni di interesse dei figli non vengono assunte a causa del disaccordo dei genitori. In questo caso, il giudice sarà investito, attraverso il ricorso, della valutazione dell’interesse del minore.

E’ ricorrente l’uso di questo strumento quando le comunicazioni tra genitori separati sono carenti o molto conflittuali.

E’ ben chiarire che qualora il giudice ravvisi una eccessiva conflittualità, tale che le parti sono in disaccordo su ogni minima decisione potrebbe anche prevedere una modifica dell’affido del figlio, disponendo ad esempio l’affido esclusivo in favore di uno solo.

L’affido esclusivo, benchè sia una ipotesi eccezionale, è disposto allorquando la mancanza di comunicazione dei coniugi separati, la eccessiva conflittualità paralizzi la vita del minore, non potendosi assumere decisioni nel suo interesse senza dover ricorrere al giudice.

In seguito al ricorso ex art 709 ter cpc il giudice può disporre anche l’ammonizione del genitore poco collaborante oppure di entrambi i genitori

Tale ricorso è ammesso sia nel caso di genitori coniugati sia di ex conviventi non legati da matrimonio.

Depositato il ricorso, il giudice fissa una udienza alla quale convoca le parti vengono convocate personalmente. All’esito dell’ascolto delle parti, il giudicante assume i provvedimenti che ritiene opportuno per il minore.

La norma prevede che il giudice può:

1) ammonire il genitore inadempiente:

2) disporre il risarcimento dei danni, a carico di uno dei genitori, nei confronti del minore;

3) disporre il risarcimento dei danni a carico di uno dei genitori nei confronti dell’altro anche individuando la somma giornaliera dovuta per ciascun giorno di violazione o di inosservanza dei provvedimenti assunti dal giudice.

Pertanto si ammette il ricorso all’art. 614 bis c.p.c. prevedendo una sanzione per ogni giorno di ritardo nell’adempimento o per ogni violazione del provvedimento.  

4) condannare il genitore inadempiente al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria, da un minimo di 75 euro a un massimo di 5.000 euro a favore della Cassa delle ammende.

Il provvedimento del giudice che stabilisce una somma giornaliera per ogni giorni di violazione dei provvedimenti è un titolo esecutivo. Un tipico esempio è l’ipotesi in cui il genitore collocatario impedisce il diritto di visita con il figlio.

Per una gestione della responsabilità condivisa, sussiste un obbligo di comunicazione tra genitori separati è fondamentale. Talvolta è importante scendere a compromessi. E’ bene assumere un atteggiamento rispettoso verso l’altro, aiutarsi a vicenda, rispettare gli orari delle visite e non cancellare una visita all’ultimo minuto. Inoltre, dovreste evitare di prendere decisioni importanti su vostro figlio senza prima condividerlo con l’altro. Mettersi in discussione è un primo passo per la gestione migliore di vostro figlio.

Mettere da parte le comunicazioni scritte per la finalità di fornirsi di prove è un atteggiamento assolutamente deleterio. Evitate di utilizzare i figli come messaggeri tra di voi! Fate loro solo del male

Se vivi una situazione di crisi e desideri prenotare una consulenza al nostro studio è necessario prenotare chiamando al numero 0815405612 oppure inviando una email ad avvocatodicaprio@gmail.com

5 commenti su “Comunicazioni tra genitori separati”

  1. Ciao, Dopo essere stata in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma è stato tutto inutile, lo volevo così tanto per l’amore che ho per lui, L’ho pregato per tutto, gli ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare piuttosto un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell’incantesimo, non avevo altra scelta che provarlo, io ha inviato l’incantatore e mi ha detto che non c’erano problemi che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni, che il mio ex sarebbe tornato da me prima di tre giorni, ha lanciato l’incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno erano circa le 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, sono rimasto così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto ciò che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui ed è così che abbiamo ricominciato a vivere insieme felici. Da allora, ho promesso che chiunque conosco che ha un problema di relazione, sarei stato di aiuto a tale persona indirizzandola all’unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: ogagakunta@gmail.com
    1) Incantesimi d’amore
    2) Incantesimi d’amore perduti
    3) Incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo vincolante.
    6) Incantesimi di rottura
    7) Bandisci un amante passato
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio/incantesimo della lotteria
    9) vuoi soddisfare il tuo amante
    (ogagakunta@gmail.com)

  2. Buongiorno.
    in riferimento a mia figlia, la mia ex mi obbliga a comunicare con lei solo tramite WhatsApp o mail. Mi creda che è davvero estenuante e addirittura mi ha bloccato le telefonate.
    Inoltre, quando mia figlia è a casa dalla madre, le spegne il telefono e glielo fa riaccendere solo la sera. Per tale motivo io sono costretto a parlare con mia figlia solo quando le dà il consenso la madre. Vorrei sapere se può tenere questo comportamento o è contro la normativa.
    Grazie mille

  3. Mi chiamo Giovanni
    sono separato da quasi 2 anni e tra pochi giorni divorziamo.
    abbiamo un bambino di 8 anni e tutto sembrava filare liscio.
    mi sono reso conto che nonostante 23 anni passati insieme lei è completamente un’altra persona.
    da premettere mi frequento con altre donne e lei lo stesso con altri uomini,
    e alla fine è normale che si faccia,
    la sua ultima avventura sono venuta a saperla per caso in un bar dove il tizio con cui ha avuto rapporti , stava sparlando di lei ai suoi amici e usava un tono di voce alto proprio per far si che anche io lo sentissi.
    ho provato rabbia in quel momento, ma in pochi secondi si è trasformata in preoccupazione per mio figlio.
    il pensare che quelle chiacchiere possano arrivare all’orecchio di mio figlio mi mette ansia e una forte preoccupazione..
    desidero un consiglio su come dovrei comportarmi e cosa fare.
    non vorrei fare errori ,
    grazie per il tempo che mi dedicherete..

  4. Sono in separazione con mia moglie abbiamo una bambina piccola di 6 anni
    Per i suoceri troppi invadenti e mia moglie aswcodnava tutto sentendomi un escluso mi sono allontanato portando ripercussioni sul matrimonio la cosa grave è che se sempre i suoceri sono presenti con mia figlia allontanando anche il mio ruolo avendo problemi di relazionarmi con mia figlia, faccio di tutto per avere un rapporto civile con la madre ha rifiutato anche un percorso di mediazione vuole solo chiudere la Consensuale con tanti limiti del diritto di visita facendomi sentire ancora un escluso nella crescita della bambina.

  5. ho un figlio di 10 anni, il padre cerca in ogni modo di sconvolgere le decisioni prese in tribunale dal giudice. Io mi sto attenendo alla lettera a tutto, non esiste dialogo poichè perde subito la pazienza e inizia ad insultarmi al telefono e ad urlarmi. L’ultima che mi ha fatto: prima conferma le mie ferie estive attraverso il suo legale per poi tre giorni dopo mandarmi un messaggio dicendomi che farà le mie stesse ferie (a me obbligate per chiusura società) nonostante lui ha a disposizione ben 5 settimane da poter scegliere. Quindi mi ritrovo a non poter trascorrere tali ferie poiché lo avrà già con se nel week end precedente alle due settimane di ferie e dunque non mi porterà il bambino. Non so come comportarmi, se al primo giorno utile io mi debba recare dai carabinieri a denunciarlo avendo per prima scelto quel tipo di ferie prima acconsentite e poi negate/boicottate.
    rimango in attesa di un vs riscontro. grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *