fbpx
restituzione dei soldi al coniuge casa coniugale

Separazione: “Posso chiedere la restituzione dei soldi dati all’altro coniuge per l’acquisto o lavori della casa coniugale?

E’ legittima la richiesta di restituzione dei soldi al coniuge?

E’ una ipotesi abbastanza frequente il contributo in danaro che un coniuge fa all’altro per l’acquisto o la ristrutturazione della casa coniugale di proprietà esclusiva di uno solo. Durante la crisi coniugale, è sovente la pretesa della restituzione di tali somme. Soprattutto se la casa resta al coniuge che ha beneficiato di tale contributo economico. Si pensi al mutuo pagato da un coniuge.

Che natura hanno queste elargizioni? Possono essere restituite?

E’ importante inquadrare la natura giuridica delle elargizioni di denaro tra coniugi in costanza di matrimonio finalizzate all’acquisto (oppure alla ristrutturazione) dell’immobile). Ciò consente di chiarire se è legittima la richiesta di restituzione dei soldi al coniuge che ha sborsato.

La giurisprudenza ritiene, in maniera costante, che tale contributo sia una donazione indiretta. §Essa ha la sua causa – nella consapevole determinazione dell’arricchimento del beneficiario attraverso attribuzioni od erogazioni patrimoniali. Ciò significa che, in pendenza di matrimonio, i conferimenti in danaro rappresentano una liberalità, una donazione indiretta. In altri termini, il denaro elargito da un coniuge in favore dell’altro in costanza di matrimonio, e mediante il quale quest’ultimo acquisti un immobile, si presume essere un atto di liberalità avvenuto per i bisogni familiari. Pertanto è inquadrabile nello schema della donazione indiretta, ed i cui vincoli di forma sono unicamente quelli dell’atto tramite il quale si realizza la liberalità.

Diverso è invece il caso di pagamenti effettuati o spese sostenute per l’immobile in comproprietà dopo la separazione. Da tale momento i conferimenti e le spese dovranno essere considerati esclusivamente spese sostenute da uno dei comproprietari in favore del bene in comunione.

La medesima ratio esiste anche per il pagamento delle rate di mutuo pagate da un solo coniuge

Come è possibile escludere la donazione in costanza di matrimonio?

Per escludere la presunzione della donazione, è necessaria la prova che il conferimento di denaro è stato effettuato non a titolo di donazione bensì a titolo di mutuo. Per tale prova è necessario un documento ovvero una serie di indizi gravi, precisi e concordanti, dunque con una pregnanza tale da scardinare la presunzione di liberalità. In tale ipotesi sarà possibile la restituzione dei soldi al coniuge che ha pagato lavori e casa.

Hai una questione simile nella tua crisi coniugale e vuoi ottenere un parere esperto? una attenta analisi per evitare contenziosi inutili e dispendiosi? Ti consigliamo di prenotare una consulenza al numero 800660817 oppure 0815405612 oppure scrivici ad avvocatodicaprio@gmail.com

2 commenti su “Separazione: “Posso chiedere la restituzione dei soldi dati all’altro coniuge per l’acquisto o lavori della casa coniugale?”

  1. Salve, vorrei gentilmente un’opinione in merito alla seguente questione:
    Durante il coniugio mio marito (chirurgo ortopedico) ed io (casalinga) in comproprietà della casa coniugale al 50% ha pagato spese relative all’immobile come ad esempio:
    – impianto fotovoltaico (preventivo a lui intestato)
    – perizia CTP in una causa civile contro il costruttore
    – impianto videosorveglianza (preventivo a lui intestato)
    – impianto antifurto (preventivo a lui intestato)
    Gli anni a cui fanno riferimento sono dal 2011 al 2017.

    Dopo la separazione, può essere chiesta la restituzione di queste spese eseguite in liberalità?

  2. Charlotte Parker

    Mi chiamo Charlotte Parker. La mia vita è tornata!!! Dopo 2 anni di matrimonio fallito, mio marito mi ha lasciata con due figli, ho pensato di farla finita, ho quasi commesso suicidio perché ci ha lasciati proprio quando la nostra vita stava iniziando a prendere senso. Ero emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato Dr. Ogaga Kunta che ho incontrato online. Un giorno, mentre navigavo su internet, mi sono imbattuta in diverse testimonianze su questo incantatore in particolare. Alcune persone hanno testimoniato di aver riportato indietro il loro ex amante, altre hanno testimoniato che può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e anche per ottenere un lavoro ben pagato e così via. Potete anche contattarlo al suo indirizzo email (ogagakunta@gmail.com). È fantastico, mi sono anche imbattuta in una testimonianza in particolare, riguardava una donna di nome Vera, che ha testimoniato di come lui abbia riportato indietro il suo ex amante in meno di 2 giorni, e alla fine della sua testimonianza ha lasciato cadere la sua email. Dopo aver letto tutto, ho deciso di provarci. L’ho contattato via email e gli ho spiegato il mio problema. Una settimana dopo, mio marito è tornato da me. Abbiamo risolto i nostri problemi e siamo ancora più felici che mai. Dott. Ogaga Kunta, sei un uomo dotato e non smetterò di pubblicarlo perché è un uomo meraviglioso. Se hai un problema e stai cercando un vero e genuino incantatore, provalo in qualsiasi momento, lui è la risposta ai tuoi problemi. Il suo indirizzo email è (ogagakunta@gmail.com)
    È il miglior incantatore che può risolvere i tuoi problemi.
    1) Incantesimi d’amore
    2) Incantesimi d’amore perduto
    3) Incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo di legame
    6) Incantesimi di rottura
    7) Soluzione definitiva per l’eiaculazione rapida
    ogagakunta@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *