fbpx
come si dividono spese straordinarie

Come si dividono le spese straordinarie

In tema di riparto delle spese straordinarie dei figli, si è pronunciata la Corte di Cassazione con ordinanza nr. 10359 del 17/04/2024.
Come noto, ai fini della determinazione della misura del contributo al mantenimento – sia esso destinato ai figli minori di età o ai figli maggiorenni ma non ancora economicamente indipendenti – deve guardarsi al disposto dell’art. 337ter co. 4 c.c. che, introdotto dall’art. 55 D.L.vo nr. 154/2013.

Tale articolo riproduce quanto già stabilito dall’art. 155 co. 4 c.c. a seguito delle modifiche apportate dall’art. 1 L. 54/2006 (così Cass. Civ. Sez. I 2020/2021 e Cass. Civ. Sez. VI 19299/2020).
Salvo accordi diversi, liberamente sottoscritti dalle parti, ciascuno dei genitori provvede al mantenimento dei figli in misura proporzionale al proprio reddito; il giudice stabilisce, ove necessario, la corresponsione di un assegno periodico al fine di realizzare il principio di proporzionalità, considerando:
1) le attuali esigenze del figlio;
2) il tenore di vita goduto dal figlio in costanza di convivenza con entrambi i genitori;
3) i tempi di permanenza presso ciascun genitore;
4) le risorse economiche di entrambi i genitori;
5) la valenza economica dei compiti domestici e di cura assunti da ciascun genitore
“.

Come si dividono le spese straordinarie

Anche le spese straordinarie per i figli si ripartiscono in base al reddito dei genitori
Si deve, a questo proposito, considerare che l’obbligo di mantenimento dei figli ha due aspetti: da una parte vi è il rapporto tra genitori e figlio, dall’altra quello tra genitori obbligati.
L’art. 337ter c.c., nel disciplinare la misura del contributo al mantenimento del figlio, nel corso dei giudizi disciplinati dall’art. 337bis c.c., pone subito, come parametri da tenere in considerazione, le attuali esigenze dei figli ed il tenore di vita goduto da questi ultimi durante la convivenza con entrambi i genitori (art. 337ter co. 4 nr. 1 e 2 del Codice Civile).

La cassazione è intervenuta su come si dividono le spese straordinarie. Il concorso dei genitori, separati o divorziati, o della cui responsabilità si discuta in procedimenti relativi ai figli nati fuori del matrimonio, non deve essere necessariamente fissato in misura pari alla metà per ciascuno, secondo il principio generale vigente in materia di debito solidale, ma in misura proporzionale al reddito di ognuno di essi, tenendo conto delle risorse di entrambi e della valenza economica dei compiti domestici e di cura assunti. Così ha stabilito la Cassazione civile, sez. I, ordinanza 17 aprile 2024, n. 10359

Se desideri una consulenza al nostro studio per la tua problematica familiare, potrà inviare una email ad avvocatodicaprio@gmail.com oppure chiamando al numero 0815405612 oppure inviando sms whatsapp al numero 3282869538


1 commento su “Come si dividono le spese straordinarie”

  1. Il mio nome è Charlotte Parker. La mia vita è tornata!!! Dopo 2 anni di matrimonio fallito, mio marito mi ha lasciato con due figli, avevo voglia di farla finita, mi sono quasi suicidata perché ci ha lasciato quando la nostra vita stava iniziando ad avere un senso. Ero emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato Dr.Ogaga Kunta che ho incontrato online. Un bel giorno, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su questo particolare incantatore. Alcune persone hanno testimoniato di aver riportato indietro la loro ex amante, alcune hanno testimoniato che può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e anche un incantesimo per ottenere un lavoro ben retribuito e così via. puoi anche contattarlo al suo indirizzo e-mail (ogagakunta@gmail.com) È fantastico, mi sono imbattuto anche in una testimonianza particolare, riguardava una donna chiamata Vera, ha testimoniato di come ha riportato indietro il suo ex amante in meno di 2 giorni, e alla fine della sua testimonianza lasciò cadere la sua email. Dopo aver letto tutto questo, ho deciso di provarci. L’ho contattato via email e gli ho spiegato il mio problema. una settimana dopo, mio marito è tornato da me. Abbiamo risolto i nostri problemi e siamo ancora più felici che mai. Dottor Ogaga Kunta, sei un uomo dotato e non smetterò di pubblicarlo perché è un uomo meraviglioso. Se hai un problema e stai cercando un vero e genuino incantatore, provalo in qualsiasi momento, è la risposta ai tuoi problemi. Anche in questo caso il suo indirizzo email è (ogagakunta@gmail.com)
    è il miglior incantatore che può risolvere i tuoi problemi.
    1) Incantesimi d’amore
    2) Incantesimi d’amore perduto
    3) Incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo vincolante
    6) Incantesimi di rottura
    7) soluzione definitiva per l’eiaculazione rapida
    ogagakunta@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *