Come riavere la casa intestata alla moglie
Nel matrimonio, è ricorrente l’ipotesi in cui la casa venga intestata alla moglie sebbene sia stata pagata solo dal marito. Siamo in ipotesi di intestazione fittizia del bene, laddove si escluda la volontà della donazione.
Sebbene vi sia la prova del pagamento del prezzo a carico del solo marito, ciò non determina la prova dell’intestazione fittizia. Nell’ambito di un rapporto matrimoniale, ben si presume la volontà della donazione.
Nel corso della separazione e divorzio, emergerà la necessità di recuperare il bene. Quindi sorge il problema, in presenza del rifiuto del coniuge, sulla strada da intraprendere e gli strumenti da utilizzare per il trasferimento.
Il coniuge che voglia dimostrare l’intestazione fittizia dovrà dotarsi di un documento scritto contenente una controdichiarazione relativa alla fittizietà del trasferimento. La Corte di Cassazione ha stabilito che, quando un immobile è intestato ad uno dei coniugi in virtù di idoneo titolo d’acquisto (l’atto di proprietà notarile), l’altro coniuge non può provare il contrario né con giuramento né con testimoni. La simulazione deve risultare da atto scritto, salvo che nell’ipotesi di perdita incolpevole del documento.
Da quanto esposto, riavere la casa intestata alla coniuge non è un’operazione semplice.
Differenza tra comunione e separazione dei beni
E’ necessario distinguere l’ipotesi in cui i coniugi sono in comunione dei beni dall’ipotesi della separazione.
Nella prima ipotesi, l’acquisto successivo al matrimonio determinerà una comproprietà, salvo sia specificato che è stato acquistato con denaro di esclusiva proprietà della coniuge. Nella seconda ipotesi, il bene sarà di proprietà del solo coniuge acquirente, anche se pagato con denaro dell’altro coniuge.
Proprietà ed assegnazione
E’ opportuno specificare che al di là del titolo di proprietà, qualora sia in discussione la casa familiare, quest’ultima viene assegnata al genitore collocatario dei figli. L’assegnazione della casa familiare è disciplinata dall’art. 337-sexies c.c., secondo cui «il godimento della casa familiare è attribuito tenendo prioritariamente conto dell’interesse dei figli». Si tratta pertanto di un istituto volto alla tutela dei figli, ancorché il destinatario della assegnazione sia un genitore. In tale caso, riavere la casa intestata alla moglie non determinerà il possesso della stessa in caso di vittoria.
Ho intestato per motivi fiscali e varie problematiche alla compagna, pagata con miei assegni e ristrutturata con mio denaro e lavoro, sono in possesso di scrittura privata che attesta che il pagamento è stato effettuato dal sottoscritto e che in caso di separazione ne posso usufruire come meglio crede, adesso rivendica la proprietà come mi devo comportare? Grazie
Buon giorno ho fatto atto notarile alla moglie di una casa pagata interamente dal sottoscritto,conprovato anche dal fatto che ho pagato solo io il mutuo, per questioni fiscali alla moglie. Adesso in fase di separazione e divorzio. Posso fare qualcosa per riaverla
gislaine-rodrigues27@hotmail.com
Ciao! Dopo anni di relazione con Anderson, lui mi ha lasciato, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo così tanto per l’amore che provo per lui, l’ho supplicato con tutto, Ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare piuttosto un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto negli incantesimi, non avevo altra scelta che provarlo, ha mandato una mail all’incantatore e lui mi ha detto che non c’erano problemi che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni, che il mio ex sarebbe tornato da me prima di tre giorni, ha lanciato l’incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno erano circa le 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che era successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui, così abbiamo ricominciato a vivere insieme felicemente. Da allora, ho promesso che chiunque conosco e abbia un problema di relazione, gli sarei stato di aiuto indirizzandolo all’unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. email: ogagakunta@gmail.com oppure puoi scrivergli su WhatsApp +2347047226342
1) Incantesimi d’amore
2) Incantesimi d’amore perduto
3) Incantesimi di divorzio
4) Incantesimi di matrimonio
5) Incantesimo vincolante.
6) Incantesimi di rottura
7) Bandire un amante del passato
8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio/incantesimo della lotteria
9) vuoi soddisfare il tuo amante
Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
ogagakunta@gmail.com