fbpx
spese straordinarie figli estetista parrucchiere

Estetista e parrucchiere: spese straordinarie?

Le spese straordinarie per i figli relative all’estetista e parrucchiere e barbiere sono un costo che ogni genitore affronta per la prole non economicamente indipendente. E’ bene chiarire che non esiste una tabella esaustiva per le spese straordinarie dei figli

Nelle coppie separate, sorge spesso la problematica circa spese la cui natura non è chiara. Come sappiano, oltre all’assegno di mantenimento per le esigenze ordinarie dei figli, grava sui genitori anche il costo delle spese straordinarie. Normalmente tali spese sono suddivise al 50% tra i genitori salvo diverso accordo.

Le spese straordinarie

Per spese straordinarie si intendono quegli esborsi non ordinari, imprevedibili ed eccezionali rispetto alle normali esigenze di vita dei figli. Su tale argomento nascono spesso numerosi contenziosi circa la natura della spesa, ossia se sia meno straordinaria. Al fine di avere linee guida per ridurre i contenziosi, numerosi tribunali si sono dotati di appositi protocolli che elencano quali spese sono da intendersi straordinarie (quindi extra assegno). Tuttavia non rappresentano una tabella specifica delle spese straordinarie dei figli.

Estetista e parrucchiere sono spese straordinarie?

I giudici non possono certamente redigere un elenco dettagliato di tutte le spese extra assegno, cioè tutti i costi al di fuori dell’ordinario.

Le spese relative ad estetista e parrucchiere non possono considerarsi straordinarie poichè attengono alla cura e bisogni della persona, unitamente al vitto ed alloggio. L’assegno di mantenimento mira, appunto, a sostenere i bisogni ordinari del figlio, non esclusivamente quello del vitto e dell’alloggio.

E’ possibile, tuttavia, che con la crescita dei figli vi siano in proporzione un aumento delle esigenze di vita tali da poter giustificare un aumento dell’assegno di mantenimento. Tuttavia, non in tutti casi può essere ammissibile ed accoglibile tale richiesta di aumento.

Come recuperare le spese straordinarie?

Il genitore che anticipa le spese straordinarie per i figli ha diritto al rimborso pro quota dall’altro genitore. Talune voci possono essere recuperate attraverso lo stesso provvedimento con cui si stabilisce assegno di mantenimento. Altri importi saranno recuperabili attraverso la procedura di decreto ingiuntivo. E’ sempre necessario conservare le ricevute e contabili di pagamento.

Spese straordinarie: prescrizione

Il diritto a recuperare gli importi anticipati per le spese straordinarie si prescrive in 10 anni, mentre per i ratei di mantenimento la prescrizione matura in 5 anni.

Se desideri una consulenza al nostro studio, è necessario prenotare al numero 0815405612 oppure inviando una email ad avvocatodicaprio@gmail.com

1 commento su “Estetista e parrucchiere: spese straordinarie?”

  1. Ciao, Dopo essere stata in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma è stato tutto inutile, lo volevo così tanto per l’amore che ho per lui, L’ho pregato per tutto, gli ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare piuttosto un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell’incantesimo, non avevo altra scelta che provarlo, io ha inviato l’incantatore e mi ha detto che non c’erano problemi che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni, che il mio ex sarebbe tornato da me prima di tre giorni, ha lanciato l’incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno erano circa le 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, sono rimasto così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto ciò che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui ed è così che abbiamo ricominciato a vivere insieme felici. Da allora, ho promesso che chiunque conosco che ha un problema di relazione, sarei stato di aiuto a tale persona indirizzandola all’unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: ogagakunta@gmail.com
    1) Incantesimi d’amore
    2) Incantesimi d’amore perduti
    3) Incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo vincolante.
    6) Incantesimi di rottura
    7) Bandisci un amante passato
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio/incantesimo della lotteria
    9) vuoi soddisfare il tuo amante
    (ogagakunta@gmail.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *