fbpx

Riconciliazione dei coniugi dopo la separazione

Cosa significa riconciliazione dei coniugi?

I coniugi, dopo una separazione consensuale o giudiaizle, possono riconciliarsi in qualsiasi momento. Ciò determina la cessazione degli effetti giuridici della separazione. Non è necessario l’intervento del giudice o di altro provvedimento giudiziario.  

Secondo l’art. 157 c.c. è previsto che “I coniugi possono di comune accordo far cessare gli effetti della sentenza di separazione, senza che sia necessario l’intervento del giudice, con una espressa dichiarazione o con un comportamento non equivoco che sia incompatibile con lo stato di separazione.

riconciliazione dei coniugi separati
riconciliazione coniugi separati

Quali sono i requisiti

Affinchè si concretizzi la riconciliazione dei coniugi è necessaria la reale volontà dei coniugi di ripristinare il connubio familiare.

Sarà, tuttavia, possibile separarsi di nuovo successivamente solo per fatti e comportamenti intervenuti dopo la riconciliazione.

Riconciliazione espressa e tacita

La riconciliazione dopo la separazione può avvenire in virtù di un comportamento incompatibile con la condizione di coniugi separati (riconciliazione tacita). Oppure in seguito ad una espressa dichiarazione (riconciliazione espressa. In nessuno dei casi necessita l’intervento del giudice.

E’ indispensabile che i coniugi abbiano inteso ripristinare sia la convivenza materiale sia l’unione spirituale che è alla base della vita coniugale.

Una temporanea ripresa della coabitazione  non è sufficiente a determinare la riconciliazione tra i coniugi separati essendo necessario il ripristino della comunione di vita e d’intenti, materiale e spirituale, che costituisce il fondamento del vincolo coniugale..” cfr. Cass Civile 2360/2016

Pertanto per poter attuare la pubblicità della riconciliazione è necessario che i coniugi sottoscrivano una dichiarazione scritta. Tale dichiarazione va iscritta agli atti dello stato civile.

Tuttavia è sempre necessaria che vi siano condotte tali che dimostrino una ripresa effettiva della convivenza.

Coabitazione non significa necessariamente riconciliazione

Ai fini della riconciliazione è fondamentale il ripristino del nucleo famigliare.

La giurisprudenza non ha ritenuto sussistente la riconciliazione tra i coniugi in presenza della nascita di un figlio, stante che il rapporto fra i coniugi era caratterizzato da disistima ed indifferenza affettiva. (cfr. Cass. Civ. 16/10/2003 n. 15481). E’ esclusa la riconciliazione in presenza dell’intenzione dell’ex marito di intraprendere una relazione con un’altra donna, comprovata da alcuni viaggi con quest’ultima,

Non sussiste la riconciliazione in assenza di un comune progetto di vita. 

Diversamente siamo in presenza di una separazione di fatto benchè vi sia coabitazione,

La riconciliazione comporta anche la ricostituzione della comunione legale tra coniugi se questo era il regime vigente al momento del matrimonio

La dichiarazione di riconciliazione all’Ufficio di Stato Civile.

I coniugi per far cessare gli effetti della sentenza di separazione e per rendere la conciliazione opponibile a terzi devono rendere una dichiarazione davanti all’ufficiale di Stato Civile presso il Comune dove fu celebrato il matrimonio o presso il Comune dove il matrimonio fu trascritto. Ciò determina anche l’opponibilità a terzi del regime di comunione legale,

In mancanza di annotazione, la riconciliazione non è opponibile ai terzi in buona fede che abbiano acquistato a titolo oneroso dal coniuge che risultava unico ed esclusivo titolare dell’immobile alienato, l’avvenuto ripristino del regime di comunione. 

Se desideri una consulenza per la tua situazione familiare, è opportuno prenotare un colloquio al numero 0815405612 oppure a nostro carico 800660817

1 commento su “Riconciliazione dei coniugi dopo la separazione”

  1. Mi chiamo Charlotte Parker. La mia vita è tornata!!! Dopo 2 anni di matrimonio fallito, mio marito mi ha lasciata con due figli, ho pensato di farla finita, ho quasi commesso il suicidio perché ci ha lasciati proprio quando la nostra vita stava iniziando ad avere senso. Ero emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato Dr. Ogaga Kunta che ho incontrato online. In un giorno di festa, mentre navigavo su internet, mi sono imbattuta in diverse testimonianze su questo incantatore in particolare. Alcune persone hanno testimoniato di aver riportato indietro il loro ex amante, altre hanno testimoniato che può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e anche per ottenere un lavoro ben pagato e così via. Potete anche contattarlo al suo indirizzo email (ogagakunta@gmail.com). È fantastico, mi sono anche imbattuta in una testimonianza in particolare, riguardava una donna di nome Vera, che ha testimoniato di come lui abbia riportato indietro il suo ex amante in meno di 2 giorni, e alla fine della sua testimonianza ha lasciato cadere la sua email. Dopo aver letto tutto, ho deciso di fare un tentativo. L’ho contattato via email e gli ho spiegato il mio problema. Una settimana dopo, mio marito è tornato da me. Abbiamo risolto i nostri problemi e siamo ancora più felici che mai. Dott. Ogaga Kunta, sei un uomo dotato e non smetterò di pubblicarlo perché è un uomo meraviglioso. Se hai un problema e stai cercando un vero e genuino incantatore, provalo in qualsiasi momento, lui è la risposta ai tuoi problemi. Il suo indirizzo email è (ogagakunta@gmail.com).
    È il miglior incantatore che può risolvere i tuoi problemi.
    1) Incantesimi d’amore
    2) Incantesimi d’amore perduto
    3) Incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo di legame
    6) Incantesimi di rottura
    7) Soluzione definitiva per l’eiaculazione rapida
    ogagakunta@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *