fbpx
separazione cambiare chiavi di casa

Separazione: cambiare chiavi di casa

Quando è lecito e possibile durante la separazione cambiare le chiavi di casa?

La semplice separazione di fatto non legittima il coniuge o convivente che è rimasto in casa a cambiare la serratura. La Cassazione si è già espressa in merito statuendo:  nelle cause di separazione nessun coniuge può decidere, arbitrariamente, di cambiare la serratura di casa affinché l’altro non vi entri più, anche se quest’ultimo ha già abbandonato il tetto per andare a vivere altrove” (ex multis: Cass. Civ n. 25626/2016).

Pertanto, non è lecito cambiare la serratura e lasciare fuori di casa il coniuge, impedendo di farvi rientro. E’ vietato anche se la casa di abitazione è di proprietà del marito o moglie che ne è proprietario esclusivo.

Anche se vostra moglie o vostro marito si è allontanato, non è possibile procedere a cambiare la serratura.

Cosa si rischia con il cambio della serratura

Non solo non è legittimo concretizzando un spoglio violento e/o clandestino. Ma chi cambia la serratura dell’abitazione senza un provvedimento di assegnazione della casa coniugale rischia l’addebito della separazione.

Il coniuge spossessato dell’abitazione, anche se non ne è proprietario, potrà agire con una azione possessoria per ottenere il reintegro con la condanna alle spese del coniuge che ha cambiato le chiavi di casa.

Chi cambia, senza i presupposti, le chiavi di casa commette il reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni oppure di violenza privata, oltre all’illecito civile dello spossessamento.

Come avvocato matrimonialista, mi capita spesso di dover calmare la reazione del coniuge arrabbiato e ferito che vuole mettere alla porta l’altro coniuge. Talvolta la convivenza è intollerabile pertanto cambiare la serratura sembra la soluzione più veloce e semplice. Ma non va assolutamente realizzata tale condotta!

Quando è lecito il cambio di chiavi nella separazione

Una possibilità di cambio serratura senza che concretizzi un reato è solo l’ipotesi in cui è necessario proteggersi dalla violenza di cui si è vittime. Pertanto è necessario procedere con le denunce.

E’ possibile procedere al cambio della serratura dopo il provvedimento di assegnazione della casa coniugale. Contrariamente a quanto sostenuto da alcuni legali per i quali sarebbe necessaria una azione esecutiva, è possibile procedere al cambio della serratura. Secondo la Cassazione, infatti, il coniuge non assegnatario viene legittimamente, su ordine del giudice, spogliato del possesso sull’immobile. Dal punto di vista civilistico, dunque, non vi sono azioni da intraprendere, anche perché ove vi fossero sarebbero paradossalmente finalizzate a paralizzare gli effetti dell’ordinanza presidenziale. Il coniuge non assegnatario avrà diritto alla restituzione dei suoi beni personali.

In mancanza del provvedimento di assegnazione della casa coniugale, entrambi i coniugi avranno medesimo diritto di godimento dell’immobile. Nessuno dei coniugi può diritto di impedire all’altro di partecipare all’uso dell’immobile sottraendo le chiavi o cambiando la serratura, rifiutandosi di consegnarle. Solo con ordinanza di assegnazione, il coniuge acquista un diritto personale di abitazione che ne legittima l’uso esclusivo.

Possibile esecuzione forzata per rilascio?

Qualora dopo l’assegnazione, non si voglia procedere al cambio della serratura in modo repentino, è possibile procedere all’esecuzione forzata. In questa ipotesi, ‘ufficiale giudiziario con l’aiuto della forza pubblica dovrà intervenire per allontanare il coniuge dalla abitazione.

Se desideri una consulenza presso il nostro studio, è necessario prenotare chiamando al numero 5405612 oppure 800660817 oppure scrivendo una email ad avvocatodicaprio@gmail.com

5 commenti su “Separazione: cambiare chiavi di casa”

  1. Mio ex marito é andato via dalla casa di proprietà comune in una di sua esclusiva proprietà. C’è stata separazione consensuale in comune. Si rifiuta di restituirmi chiavi di casa. Cosa posso fare?

  2. Charlotte Parker

    Il mio nome è Charlotte Parker. La mia vita è tornata!!! Dopo 2 anni di matrimonio fallito, mio marito mi ha lasciato con due figli, avevo voglia di farla finita, mi sono quasi suicidata perché ci ha lasciato quando la nostra vita stava iniziando ad avere un senso. Ero emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato Dr.Ogaga Kunta che ho incontrato online. Un bel giorno, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su questo particolare incantatore. Alcune persone hanno testimoniato di aver riportato indietro la loro ex amante, alcune hanno testimoniato che può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e anche un incantesimo per ottenere un lavoro ben retribuito e così via. puoi anche contattarlo al suo indirizzo e-mail (ogagakunta@gmail.com) È fantastico, mi sono imbattuto anche in una testimonianza particolare, riguardava una donna chiamata Vera, ha testimoniato di come ha riportato indietro il suo ex amante in meno di 2 giorni, e alla fine della sua testimonianza lasciò cadere la sua email. Dopo aver letto tutto questo, ho deciso di provarci. L’ho contattato via email e gli ho spiegato il mio problema. una settimana dopo, mio marito è tornato da me. Abbiamo risolto i nostri problemi e siamo ancora più felici che mai. Dottor Ogaga Kunta, sei un uomo dotato e non smetterò di pubblicarlo perché è un uomo meraviglioso. Se hai un problema e stai cercando un vero e genuino incantatore, provalo in qualsiasi momento, è la risposta ai tuoi problemi. Anche in questo caso il suo indirizzo email è (ogagakunta@gmail.com)
    è il miglior incantatore che può risolvere i tuoi problemi.
    1) Incantesimi d’amore
    2) Incantesimi d’amore perduto
    3) Incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo vincolante
    6) Incantesimi di rottura
    7) soluzione definitiva per l’eiaculazione rapida
    ogagakunta@gmail.com

  3. Mi chiamo Charlotte Parker. La mia vita è tornata!!! Dopo 2 anni di matrimonio fallito, mio ​​marito mi ha lasciato con due bambini, mi è venuta voglia di farla finita, mi sono quasi suicidata perché ci ha lasciati quando la nostra vita stava iniziando ad avere senso. Ero emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato Dr. Ogaga Kunta che ho incontrato online. In un giorno fedele, mentre navigavo su Internet, mi sono imbattuta in diverse testimonianze su questo particolare incantatore. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato indietro il loro ex amante, alcune hanno testimoniato che può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e anche un incantesimo per ottenere un buon lavoro pagato e così via. Puoi anche contattarlo al suo indirizzo e-mail (ogagakunta@gmail.com) È fantastico, mi sono anche imbattuta in una testimonianza in particolare, riguardava una donna di nome Vera, ha testimoniato di come ha riportato indietro il suo ex amante in meno di 2 giorni e alla fine della sua testimonianza ha lasciato cadere la sua e-mail. Dopo aver letto tutto questo, ho deciso di provarci. L’ho contattato via e-mail e gli ho spiegato il mio problema. una settimana dopo, mio ​​marito è tornato da me. Abbiamo risolto i nostri problemi e siamo ancora più felici che mai. Dr ogaga Kunta sei un uomo dotato e non smetterò di pubblicarlo perché è un uomo meraviglioso. Se hai un problema e stai cercando un vero e genuino incantatore, provalo in qualsiasi momento, è la risposta ai tuoi problemi. di nuovo il suo indirizzo email è (ogagakunta@gmail.com)
    è il miglior incantatore che può risolvere i tuoi problemi.
    1) Incantesimi d’amore
    2) Incantesimi d’amore perduto
    3) Incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo vincolante
    6) Incantesimi di rottura
    7) soluzione definitiva per un’eiaculazione rapida
    ogagakunta@gmail.com

  4. CIAO A TUTTI SONO AGNES SCHULZ DA BERLINO, VOGLIO PORTARE LA TESTIMONIANZA DI UN INCANTESIMO CHE MI HA RIPORTATO MIO MARITO DOPO 2 ANNI DI SEPARAZIONE, SI CHIAMA DOTTORE OGUNDELE, POTETE CONTATTARLO ANCHE VIA E-MAIL: OGUNDELETEMPLEOFSOLUTION@GMAIL.COM O TRAMITE WHATSAPP AL SUO NUMERO PERSONALE +27638836445. AIUTATEMI A RINGRAZIARLO PER AVER RIPORTATO MIO MARITO IN 24 ORE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *